Il Padre Spirituale Brancaccio - Reale Arciconfraternita di San Giovanni Battista ed Evangelista Cz

Cerca
Benvenuti nel sito della Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prof. Sac.Brancaccio Francesco

Attività: Docente di teologia sistematica presso l’Istituto Teologico “Redemptoris Custos” di Cosenza e l’ISSR “Maria Mediatrice” di Catanzaro. E’ Direttore dell’Ufficio Cultura diocesano di Catanzaro, referente diocesano del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e parroco di S. Giovanni in Catanzaro. Assistente ecclesiastico diocesano del Movimento Apostolico, ne è anche delegato per le sedi presenti in Africa, dove è stato altresì invitato da alcune diocesi per tenere sessioni di formazione permanente rivolte a sacerdoti, seminaristi e laici.     
Biografia
D. Francesco Brancaccio, nato a Catanzaro il 25 novembre 1968, è presbitero della diocesi di Catanzaro-Squillace dal 1992. Membro del Movimento Apostolico fin dal 1983, ha compiuto gli studi filosofico-teologici di primo ciclo presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, proseguendo il percorso accademico nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la licenza in teologia dogmatica (1993) e il dottorato in teologia (1999).     
Titoli di studio
Dottorato in Teologia (Pontificia Università Gregoriana - Roma, 1999)
Licenza in Teologia Dogmatica (Pontificia Università Gregoriana - Roma, 1993)
Baccalaureato in Sacra Teologia (Istituto Teologico Calabro - Catanzaro, 1992)    
Bibliografia
Libri
Antropologia di comunione. L'attualità della «Gaudium et Spes» (= Verbum, 2), ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2007.
Antropologia di comunione. La dimensione comunionale-ecclesiale dell’antropologia cristica alla luce dei primi due capitoli della «Gaudium et Spes», Roma 1999.

Articoli

“Maria ‘icona escatologica della Chiesa’: il Novecento, il Concilio, l’attualità”, in corso di pubblicazione
“L’uomo e le sue origini. Alcune criticità nel dialogo attuale tra fede e scienze”, in F. BRANCACCIO – D. CONCOLINO (edd.), La persona crocevia dei saperi, Tau Editrice, Todi 2012, 153-180
“La rivelazione cristiana: la bellezza della verità oltre l’esperienza religiosa”, in M. IIRITANO - S. SORRENTINO (edd)., Arte e esperienza religiosa. Atti del 9º Convegno annuale dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione , Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli 2011, 97-118.
“L’uomo nuovo in Cristo: l’oboedientia fidei come questione antropologica”, in Teresianum 62 (2011) 125-145.
“Il presbitero, uomo della ‘verità visibile’. Implicazioni esistenziali della sua ontologica configurazione a Cristo”, in CONCOLINO D., ed., Sacerdoti nella Chiesa. Dieci riflessioni su identità e ministero sacerdotale (= Varia Verbum , 2), ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, 41-71
“Lo stile del ministero ordinato nell’ottica della comunione”, in Vivarium 17 (2009) 365-385.
“L’identità cristiana della Sapienza nel dialogo tra Fides et Ratio sulla verità”, in Fides Quaerens 1 (2009/n.s.) 111-140.  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu